Attrezzatura sub: cosa fare in periodi di ferma

attrezzatura sub manutenzione

Sicuramente il Coronavirus ci ha obbligato a fermare tutte le nostre immersioni. Questo articolo illustra come comportarsi con la nostra attrezzatura sub e cosa fare in periodi di ferma. Utile in questo periodo come appena detto, ma anche utile per tutti quei subacquei che si immergono solo nel periodo estivo o in viaggi sub saltuari.

Attrezzatura sub: cosa fare in periodi di ferma

Qui sotto trovi una tabella che racchiude tutte le verifiche da effettuare alla nostra attrezzatura sub ed eventualmente cosa fare per un ottima manutenzione. Se vuoi leggi tutto l’articolo per entrare nello specifico. Nel Blog sono presenti altri articoli legati ad ogni singolo particolare dell’attrezzatura.

Attrezzatura sub cosa fare

controllo attrezzatura sub

Entriamo nello specifico per un controllo e cosa fare per i nostri erogatori in questa fase di totale fermo.

Erogatori

  • Se hai a disposizione una bombola montali e controlla il loro funzionamento poi controlla eventuali perdite. Per questo controllo un grosso catino d’acqua potrebbe essere sufficiente in caso contrario utilizza una vasca da bagno con acqua fredda.  Questa operazione è fondamentale per il controllo ma fondamentale anche per un ottima pulizia. Infatti il miglior modo per pulire gli erogatori è quello di immergerli totalmente se sono in pressione, quindi collegati ad una bombola. Lasciamoli immersi per almeno 40 minuti in modo da sciogliere qualsiasi impurità. Nel frattempo della loro immersione, ruotiamo ogni fusta con snodo, torrette girevoli, leve dive/predive, pomolo sforzo inspiratorio e manometri in modo da pulire e controllare tutti gli o-ring dinamici. Se non hai notato nessuna perdita e aver effettuato la pulizia lascia asciugare il tutto e poi controlla il tuo boccaglio se deve essere sostituito.
  • Se non hai a disposizione la bombola il nostro consiglio è di sciacquare gli erogatori sotto acqua corrente. Il tappo deve essere ben avvitato sull’attacca DIN o INT e cosa importante non premere il pulsante di spurgo del secondo stadio. Anche in questo caso durante il risciacquo ruotare tutte le parti snodate.

Torce

  • Immergi tutte le tue torce per sciacquarle per bene
  • Per le torce, ricordati di effettuare dei cicli di carica e scarica delle batterie o pacchi batteria. Ti consigliamo di lasciarla immersa anche se la torcia è piccola. Un secchio o nel lavandino pieno d’acqua è abbastanza per non surriscaldarla. Se la tua lampada utilizza delle batterie usa e getta, ti consigliamo di toglierle dal vano batterie ed eventualmente sostituirle prima di tornare in acqua. Controlla tutti gli o-ring e un pò di grasso siliconico non farà male.

Gav e Sacchi tecnici

Se pensi che non essere in grado o non hai tempo per tutto questo contattaci, ti forniremo un preventivo!

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto