Product Filter

Fruste da Sub

Prezzo

Frusta Erogatore cm 100

25,00 
4

Frusta Erogatore cm 120

26,00 
4

Frusta Erogatore cm 150

29,00 
4

Frusta Erogatore cm 210

33,00 
7

Frusta Erogatore cm 56

21,00 
4

Frusta Erogatore cm 62

23,00 
8

Frusta Erogatore cm 75

24,00 
3

Frusta erogatore Termogomma cm 100

17,00 
2

Frusta erogatore Termogomma cm 120

19,00 
2

Frusta erogatore Termogomma cm 150

20,00 
4

Frusta erogatore Termogomma cm 210

25,00 
7

Qui puoi trovare le fruste sub che possono servirti per il tuo erogatore, manometro, muta stagna e Gav. Trovi anche tutti quei accessori utili alle fruste stesse.

Fruste sub: modelli disponibili

Gav, manometro o muta stagna. Innanzitutto devi sapere che le fruste sub sono dei tubi di diversi materiali che permettono di collegarsi alla bombola garantendo così aria per la respirazione e il funzionamento dell’attrezzatura.

Le fruste si dividono in tre categorie, frusta manometro sub alta pressione, frusta erogatore sub  e frusta per Gav e frusta muta stagna, tutte queste fruste sub hanno attacchi terminali differenti mentre gli attacchi al primo stadio sono uguali per le fruste per erogatore e Gav e diverso per la frusta sub manometro alta pressione che ha un filetto di diametro maggiore quindi non possibile da avvitare ad un uscita di bassa pressione. Una doverosa precisazione frusta gav e frusta per muta stagna hanno gli stessi raccordi.

Fruste sub: materiali

I materiali per la produzione di fruste vanno dalla gomma ai materiali termoplastici, nylon e come ultima novità gomma con rinforzo in kevlar. Tutte queste fruste comunque hanno la possibilità di avere colori e misure differenti in base all’utilizzo del subacqueo. La frusta Miflex è il massimo che si può reperire sul mercato grazie ai suoi materiali tutti made in Italy e alle innumerevoli prove e controlli qualità.

Ogni frusta sub viene prodotta con uno strato interno chiamato cuore. Solitamente è un tubo polimerico flessibile liscio al suo interno, attorno a questo tubo si ha uno strato intermedio di treccia per rinforzare il tubo interno dove scorre l’aria. Come ultimo step di lavorazione si ha il tubo esterno che varia dalla gomma al nylon che serve per salvaguardare la frusta dagli ambienti esterni.

In commercio si hanno fruste Hp e Bp di varie misure, ultimamente con l’avvento della subacquea tecnica si è visto una standardizzazione della configurazione, qui sotto potete trovare le lunghezze standard del sistema Hogartiano.

  • Frusta erogatore principale (destro) cm 210
  • Erogatore secondario (sinistro) cm 60
  • Frusta di carico GAV (destro) cm 55/60
  • Frusta di carico muta stagna (sinistro) cm 70
  • Alta pressione per manometro (sinistro) cm 56/60

Che tu sia un subacqueo tecnico o un subacqueo ricreativo, che tu scelga frusta in gomma o frusta Miflex con colori differenti ricordati di scegliere fruste sub di qualità e certificate riducendo così problematiche e aumentando il livello di sicurezza.

Ricordiamo che una cattiva manutenzione delle fruste e dell’erogatore è la causa piu’ frequente di perdita di gas. L’ invecchiamento delle fruste crea piccole perdite di gas aumentando cosi i consumi del subacqueo e abbassando il livello di sicurezza. Un controllo visivo prima di ogni utilizzo e in acqua risolve questo problema.