Valentino Cambareri: Ambassador Tek Evolution

Valentino Cambareri, nato a Torino, classe 1993, ha sempre dimostrato fin dall’adolescenza interesse verso la subacquea tramite la lettura di grandi titoli del settore. La prima occasione in cui Valentino ha messo la testa sott’acqua è stata nel Settembre 2009, all’età di 16 anni, quando durante un viaggio in famiglia a Sharm el-Sheikh ha fatto la sua prima prova in piscina in un Padi Dive Resort e fin da subito è stato amore a prima vista con la nostra tanto amata disciplina. Tornato in Italia si è messo subito al lavoro con la didattica Padi ottenendo il livello Deep Diver.

Tuffo dopo tuffo, la voglia di andare sott’acqua è aumentata sempre di più, e così ha deciso nel 2011 di cominciare il cammino per diventare Dive Master. Dopo un’anno di intense lezioni dentro e fuori dall’acqua ha ottenuto il riconoscimento tanto ambito. Nel 2013, dopo aver trascorso due intere stagioni in un Diving Center in Messico come guida locale, ha intravisto nell’ambito della Subacquea tecnica il suo futuro collocamento.

Oggi Valentino Cambareri Ambassador Tek Evolution, è diventato uno specialista del settore tecnico con più di 1000 immersioni ipossiche al suo attivo tra circuito aperto e circuito chiuso. In questi anni ha portato a termine diverse spedizioni con i suoi buddy:

  • 2016 Scapa Flow
  • 2017 Nord Sardegna
  • 2018 Truk Lagoon
  • 2019 Viminale e sommergibile Millo
  • 2020 Lac du Bourget Focke Wulf 58 C
  • 2021 Isola di Vis
  • 2022 Villasimius, Bengasi, Isonzo, Loredan, Salpi, Valdivagna
  • 2023 Isola di Kea, Britannic

Attrezzature subacquee al top! Sempre

Come tutti i subacquei tecnici, utilizza attrezzature di prim’ordine come il Rebreather JJ CCR e scooter subacquei Suex.I suoi punti di immersione variano dalle coste meridionali francesi, ai relitti fondi situati nel golfo di Genova, per poi passare nei laghi del Nord Italia (Lago d’Orta-Lago Maggiore-Lago di Como-Lago di Lugano) e infine arrivare alle grotte Venete.

Valentino durante la sua crescita subacquea è stato affiancato da istruttori di altissimo livello. Proprio da queste persone ha capito quanto sia indispensabile a sua volta trasmettere tutte le sue conoscenze alle persone che amano il mondo sommerso in tutte le sue forme, e proprio per questa ragione al momento sta lavorando per diventare istruttore tecnico.

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto