PADI

PADI è la principale organizzazione di addestramento subacqueo del mondo. Con oltre 6.500 Dive Center e Resorts PADI e oltre 135.000 singoli professionisti. La PADI ha sedi in Australia, Canada, Giappone, Svezia, Inghilterra, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America. La sede centrale si trova in California.

 

PADI: dettagli

Massima organizzazione di educazione subacquea del mondo, PADI venne ideata nel 1966 da due amici dell’Illinois  davanti ad una bottiglia di Johnny Walker.  Questa è una storia vera.

John Cronin venditore di attrezzature subacquee per la U.S. Divers e Ralph Erickson, educatore e istruttore di nuoto, erano preoccupati per le sorti del settore subacqueo. Avvertivano che le agenzie di certificazione subacquea del tempo non erano professionali, non usavano sistemi educativi all’avanguardia e rendevano troppo difficile l’addestramento iniziale per gli studenti. John e Ralph sapevano che ci doveva essere un modo più facile e sicuro per insegnare alla gente a respirare sott’acqua.

Nel 1966, con una bottiglia di Johnnie Walker Black Label e 30$, John si recò a casa di Ralph, a Morton Grove Illinois. Decisero che era giunto il momento di creare un’organizzazione di addestramento subacqueo. John insisteva sul fatto che, nel nome dell’azienda, ci dovesse essere la parola “professional”. Ralph, invece, voleva che comparisse “association of diving instructors” Dopo alcuni giri di whisky, venne creato l’acronimo PADI: Professional Association of Diving Instructors (Associazione dei professionisti subacquei).

Il loro obiettivo era dare alle persone maggiori possibilità di godersi il mondo sommerso tramite l’offerta di addestramento pertinente e valido dal punto di vista educativo, per formare subacquei sicuri di sé che si immergessero con regolarità.

Carrello