Un buon manometro sub

Manometro 0-300 Bar 63 mm

Un buon manometro sub è uno normalissimo strumento di misurazione della pressione che ci informa continuamente sulle atmosfere (BAR) residue nella bombola del gas compresso (inteso come aria, Nitrox o altre miscele) durante un’immersione. Con il consumo d’aria, il manometro ci tiene aggiornati, prima che l’aria si esaurisca per riprendere la risalita in anticipo.

Un buon manometro sub: dettagli

In passato l’immersione senza un manometro subacqueo era nella normalità, “il manometro di allora” era l’astina della riserva della bombola, quando l’aria finiva si tirava l’asta verso il basso in modo di finire tranquillamente l’immersione.

Oggi tutti i subacquei usano un manometro sub o un computer con sonda per controllare l’aria residua, il manometro è disponibile sia come unità indipendente o in console con bussola e o profondimetro, la lettura è analogica o nel caso di computer con trasduttore (sonda) è digitale. La scala di visualizzazione di un manometro analogico varia da 0 a circa 400 bar. Il range da 0 a 50 bar in molti fondi scala dei manometri è contrassegnata in rosso per una migliore differenziazione. Questa zona nell’ immersione ricreativa è chiamata anche riserva, non appena questo valore è stato raggiunto è necessario risalire verso la superficie.

Il manometro viene collegato al primo stadio dell’erogatore con la frusta manometro comunemente chiamata frusta HP, ricordiamoci sempre di inserire lo swivel.

Un buon manometro sub dovrebbe avere le seguenti caratteristiche;

  • Rivestimento metallico
  • Vetro minerale antiurto, completamente incassato nella custodia (non sporgente)
  • Quadrante fluorescente (afterglow), cioè al buio e con scarsa visibilità dovrebbe essere possibile rilevare facilmente la pressione dell’aria residua anche senza esposizione diretta, dopo una breve illuminazione con una torcia subacquea.
  • Display di facile lettura sia per i modelli analogici che digitali
  • la scala di misura deve essere nell’unità di misura giusta (per lo più in bar)
  • Vista libera sul giunto girevole (senza copertura in plastica)
  • Moschettone (Bolt snap) da fissare all’anca sinistra del D-ring
  • Una frusta che non crei una curva troppo larga

I manometri sub in commercio sono prodotti con il principio a molla tubolare (Bourdon) quando lo spazio interno della molla Bourdon è in pressione, la sezione trasversale si modifica verso la sua forma circolare.  Le oscillazioni circolari che si creano durante questo processo, aumentano il raggio del tubo a forma di “c”.

Il risultato è che la parte terminale del tubo si muove di circa due o tre millimetri. Questa deflessione rappresenta la misura di pressione. Essa viene trasferita a un movimento che trasforma la deflessione lineare in un movimento circolare, tramite una lancetta, che diviene visibile su un’apposita scala.

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto