Bibombola: perchè utilizzarlo

Bibombola

Mi immergo con il bibombola da molto tempo, e personalmente mi trovo molto bene. Come tutti, ho iniziato con il mono e poi sono passato al bibo quando ho iniziato a far profonde dal 2002.

 

Bibombola: perchè utilizzarlo

 

La prima cosa che la maggior parte dei subacquei pensa è ” wow devono essere pesanti” e sì, sono pesanti ma non in acqua. Personalmente non ho bisogno di ulteriori pesi, mentre con il mono si, inoltre o gas da vendere.

Quindi diamo un’occhiata al motivo per cui dovresti immergerti con un bibo.

Il bibombola, con o senza manifold, offre due fonti d’aria completamente indipendenti . Quindi, se qualcosa va storto con una fornitura d’aria, puoi letteralmente chiudere quella bombola e respirare dall’altra per metterti in sicurezza. Sulle bombole gemelle, sono presenti due rubinetti collegati da un collettore con una valvola di isolamento. Entrambi i rubinetti della bombola sono dotati di 1 ° stadio con un 2 ° stadio indipendente.

 

bibombola con erogatori

 

 

In questo modo, se uno dei tuoi 1 ° stadio o 2 ° stadio funziona male o si rompe, puoi chiudere quel rubinetto e isolare il tuo gas residuo in modo che non sia sprecato ma puoi ancora respirare e controllare ancora la tua galleggiabilità. Durante un’immersione normale, l’aria scorre tra le due bombole e si respira da entrambi in modo da non dover mai cambiare erogatore. Solo se qualcosa va storto è necessario chiudere un rubinetto dietro la testa.

Tuffarsi con bibombola 12 significa letteralmente immergersi con il doppio di gas rispetto a un subacqueo con il mono. In questo modo, anche quando si scende a 50 bar, si ha ancora il doppio della quantità di gas rispetto un sub con mono 12 litri.

In immersione con un bibo significa che di solito è possibile escludere la fornitura d’aria come fattore limitante durante un’immersione. Immergersi con il mono, il fattore che fa terminare l’ immersione è sicuramente la scorta di gas. Con il bibo sarà il tuo NDL o la temperatura corporea o qualcos’altro che fa terminare l’immersione.

Sicurezza

Le nostre bombole gemelle sono imbullonate sulla schiena in modo che si muovano con te. Non ti accorgi di questo fin che non lo provi con piastra e sacco. I normali BCD si muovono spesso sulla schiena e il mono bombola non ti fa sempre sentire un tutt’uno. Con il bibo sulla schiena, la tua posizione in acqua è migliore e più facile da controllare e la tua piastra posteriore significa che molto del tuo peso è vicino al centro di galleggiamento.

Il centro di galleggiamento viene spostato con un peso maggiore intorno alle spalle anziché intorno alla vita e puoi montare pesi a V e P nello spazio tra le 2 bombole. Non devi preoccuparti di allentare le cinghie di nylon o ho stretto abbastanza la fascetta? Perché i dadi e le viti non si allentano quando si bagnano.

Cosa aspetti ………acquista un bibo!

 

infotekevolution

all author posts

Leave a Reply