Cintura sub: Quale scegliere e quanta zavorra utilizzare?

Cintura sub

Che tu sia un subacqueo novizio, un subacqueo esperto che pratica immersioni ricreative o tecniche sicuramente hai o avrai acquistato una cintura sub con dei piombi per poter svolgere piacevolmente i tuoi tuffi. Con questa guida vogliamo illustrare i tipi di cintura sub e quanta e quale zavorra utilizzare.

Cintura sub:quali in commercio

Cintura sub

La cintura sub è un accessorio non proprio considerato come prima scelta negli acquisti dei subacquei ma in realtà è di primissima importanza. In commercio si trova la classica cintura sub con fettuccia in poliestere e fibbia inox o plastica, questa da anni è la piu’ utilizzata in quanto da tanto tempo presente sul mercato, di costo molto basso e non teme l’usura(praticamente indistruttibile). La si può trovare in diverse colorazioni tra cui il classico nero, giallo, azzurro e rosa, oltre che si possono trovare cinture sub con brand stampato sulla fettuccia.

Alternativa che negli ultimi anni è piaciuta ai subacquei ricreativi è la cintura zavorra con tasche prodotta in cordura la quale può contenere sia i classici piombi formato mattonella sia i pesi in sacchetto. Piombi sub 1 kg oppure da 2 kg.

Ulteriore alternativa, anche se negli ultimi anni le vendite si sono molto ridotte, può essere una giberna. Questa ha il grande vantaggio che in essa possono essere riposti molti kg di peso senza creare dolore ai fianchi del subacqueo, questa ultima opzione è solitamente scelta proprio da subacquei che hanno la necessità di utilizzare molta zavorra. La scelta per un eventuale acquisto è in base a quanti chilogrammi si deve usare durante le tue immersioni, qui sotto puoi trovare anche altre alternative nel caso avresti bisogno di pochi chili eliminando così la classica cintura sub.

Alternativa alla cintura sub e ai classici pesi

V-Weight

Sul mercato sappiamo che si possono trovare i classici piombi sub formato mattonella grezzi oppure plastificati con pezzature di vario peso, da 1 kg, 2 Kg o altro. Uguale per quelli in sacchetto utilizzabili anche nelle tasche dei Gav o come visto prima nelle giberne

. Negli ultimi anni con l’aumento di subacquei tecnici e quindi l’utilizzo di bibombola e Gav con piastre, sul mercato si trovano i V-Weight e P-weight di diverso peso, grande vantaggio di questo tipo di zavorra è quello che viene posizionato nei bibombola o nelle piastre quindi eliminando la cintura sub evitando fastidi e dolori sopra tutto ai fianchi. Altra ottima caratteristica è quella di migliorare sicuramente il trim in quanto il peso è distribuito meglio.

Quanta zavorra utilizzare

La quantità di zavorra da inserire nella cintura porta piombi sub o comunque da utilizzare dipende da vari fattori tra cui il peso volume del subacqueo(quindi anche dallo spessore della muta che il sub utilizza), dal tipo di acqua in cui ci si immerge in quanto l’acqua salata ha una densità maggiore rispetto all’acqua di un lago, di conseguenza il peso di questa acqua spostata cambia, con la necessita quindi di aggiungere o togliere zavorra in base alla località.

Un classico esempio appena fatto  è proprio tra mare e lago, ma se prendiamo nello specifico le località del Mar Mediterraneo e Mar Rosso ci accorgiamo che in quest’ultimo abbiamo la necessità di aggiungere zavorra. Anche il livello di esperienza del subacqueo è una caratteristica che  influisce sulla quantità di piombi sub da utilizzare.

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto