Come scegliere la maschera subacquea

Mascera Frameless

Dopo 30 anni di subacquea la domanda “come scelgo la maschera” penso sia quella che ho sentito maggiormente attraverso i corsi e la presenza in negozio, ma di seguito rispondiamo a molte altre domande. Sicuramente la maschera subacquea è un componente basilare dell’attrezzatura subacquea in genere e naturalmente fondamentale per chi pratica lo snorkeling. Ci permette di poter ammirare i fondali marini in piena tranquillità, ci permette di mettere a fuoco e ci elimina il contatto con l’acqua evitando irritazioni e bruciori agli occhi. Mettiti comodo e leggi l’articolo come scegliere la maschera subacquea.

Come è composta la maschera

Come scegliere la maschera subacqueaLa maschera, solitamente è composta da una lente di vetro temperato, da un rivestimento in silicone per creare un isolamento e far presa sul viso, da un cinghiolo sempre in silicone per “abbracciare” la nostra testa ed infine da una struttura di plastica per unire tutti questi particolari. Doverose queste premesse:

Volume interno

aqualung maschera missionTutte le maschere subacquee hanno un loro volume, questo non è altro che lo spazio di aria o di acqua se questa verrà allagata, quando viene indossata sul viso. Lo spazio d’aria durante un immersione o durante una discesa in apnea anche di soli pochi metri è soggetto a compressione che deve essere compensato(equilibrato) per prevenire fastidio e dolore. Sicuramente per un apneista è meglio utilizzare una maschera a basso volume interno mentre per un buon subacqueo può utilizzare anche una maschera con un medio elevato volume. Per chi pratica lo snorkeling(senza fare apnee) può utilizzare maschera anche di grosso volume e a vetro unico per avere il massimo della visibilità.

Quale maschera scegliere tra una con struttura plastica o senza

Come visto prima le maschere subacquee possono avere una struttura plastica oppure non averla(il modello Frameless), il consiglio è quello di provare la maschera e vedere quella che indossa meglio, a breve spieghiamo i passaggi come effettuare questa prova. Tornando alle 2 tipologie di maschera, la caratteristica del modello Frameless è quella che non avendo nessuna cornice plastica può essere agevolmente chiusa con il vantaggio di essere trasportata facilmente in una tasca vedi l’esempio di una maschera di riserva. Il vantaggio della maschera con cornice plastica è quello che essa può essere smontata completamente quindi possono essere pulite in ogni sua parte. Siamo quasi alla fine dell’articolo come scegliere la maschera subacquea, qui sotto trovi la prova piu’ importante.

Passaggi per effettuare la prova maschera

Ecco i passaggi per controllare se la maschera può andare bene per il tuo viso

  1. Metti e tieni la maschera sul viso spingendo senza forza
  2. Inspira leggermente da naso
  3. Tenendo inspirato col naso togli le mani dalla maschera
  4. Se hai infiltrazioni di aria la maschera non è adatta al tuo viso
  5. Se non hai infiltrazioni la maschera è giusta
  6. Controlla i requisiti di comfort, controlla che il naso non tocchi la struttura plastica idem la base frontale e sopra labbra/sotto naso
  7. Per non fare appannare la maschera leggi cliccando su questo articolo del nostro blog.

Se invece sei interessato all’acquisto di una maschera clicca su questo link!

Accessori per la tua maschera sub

La scelta della tua maschera ideale, dopo la classica prova sul viso, è dettata anche dal reperire in futuro dei vari pezzi di ricambio. Le maschere che abbiamo scelto per la vendita hanno la possibilità di avere pezzi di ricambio e utilizzare ulteriori accessori. Qui elenchiamo alcuni di questi:

  • Cinturino in silicone
  • Cinturino in Neoprene
  • Lenti correttive
  • Anti appannante
  • Box porta Maschera

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto