Punta del Vò Desenzano del Garda (Bs) in DPV

Domenica 4 Dicembre 2022, giorno piovoso e scuro, il lago risulta poco calmo ma nemmeno troppo mosso. Il DPV Garda Lake Project è presente con Angelo Baitelli, Giacomo Giorlando, Marco Zanini e Marco Zorzetti. Oggi la sentiamo molto questa immersione, il gruppetto è su di giri… GOGOGO!
Grazie ad Angelo riusciamo ad entrare nel Desenzano Village (posto spettacolare), dove abbiamo tutta la spiaggia per noi scegliendo il punto di entrata. Ci cambiamo sotto il portico di un bungalow a causa di pioggia battente e siam pronti a partire con i nostri DPV, tutti Suex.
L’obbiettivo del tuffo di oggi è stato quello di cercare, vedere e filmare cose interessanti, mi spiace ma la censura purtroppo è intervenuta. Ore 08:45 partiamo! Abbiamo la baietta davanti a noi con profondità minima di circa 4/5 metri ma abbiamo sicuramente impiegato 10/12 minuti. Durante questa navigazione incontriamo una lingua di sassi che ci porta a scavallarla a un metro di profondità. Purtroppo questo tragitto ci porta via minuti importanti. Qui il gruppo si divide: Marco e Giacomo prendono direzione Desenzano mentre Angelo e Marco (da Bologna) navigano più verso il largo.

Inizia ad aumentare il fondale, occhi aperti e cominciamo a vedere lucci e persici sui 18/20 metri di profondità. Dopo 10 minuti circa di navigazione lenta ci troviamo davanti a una barca a vela con albero montato, reti da pesca incagliate e tanto pesce nelle vicinanze. Un giro veloce su di essa e poi riprendiamo la navigazione, dove trascorsi altri 10 minuti, BOOM obbiettivo trovato: prima una, due e poi tre… la censura mi vieta di scrivere cosa. 😉
Tolgo il mio Wetnotes Tek Evolution per annotare info e profondità, giusto il tempo per esultare con il mio Buddy Giacomo e si comincia il rientro. Nonostante il corpetto riscaldato SmartTex io comincio ad avere freddo, siamo al 40° minuto. Il rientro è a piena velocità tenendoci a profondità comprese tra i 10 e i 6 metri, nulla da segnalare a parte una piattaforma. Intanto Angelo e Marco, scesi oltre i 40 metri, fuori dall’immersione ci raccontano di essere arrivati fino al relitto del Tritone, ottimo punto per ripartire nella prossima immersione.

Partecipanti all’immersione: Angelo Baitelli, Giacomo Giorlando, Marco Zanini e Marco Zorzetti.
Riferimenti per la posizione: Desenzano Village / Lega navale.

Ulteriori note: Impossibile entrare al Desenzano Village se non tramite conoscenze, possibilità invece per la lega navale.

Prossimo tuffo: torneremo sempre qui per effettuare nuove ricerche, alla prossima! 😉 Scopri il canale YouTube

Voto: ★★★★

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto