Moschettoni per subacquea: rapida guida all’acquisto

Moschettone DIR

Torce, wet notes, pedagni, spool, reel, fruste Hp e fruste erogatore sono tutti accessori subacquei che necessitano di un moschettone. Con l’aumento di subacquei tecnici l’utilizzo dei moschettoni per subacquea ha avuto un incremento notevole, anche se molto spesso vengono acquistati e/o utilizzati male. Il primo consiglio parte dal tipo di materiale, il quale deve rigorosamente essere di acciaio inox (scelta di AISI 304 e 316), mentre altre leghe come alluminio o metalli nichelati sono vivamente sconsigliati.

Ma perché usare l’Acciaio Inox?

Ci sono veramente molte ragioni per cui usare l’acciaio inossidabile nella produzione di moschettoni per subacquea e, proprio per questo, abbiamo deciso di elencarle di seguito:

  • Forte resistenza alla corrosione molto importante per noi subacquei;
  • Facile da lavorare e da modellare con lavorazioni a freddo o con lavorazioni meccaniche;
  • Rapporto qualità/prezzo eccellente dovuto alla lunga durata e all’ottimo materiale;
  • Costi di manutenzione annullati perché resiste perfettamente e non viene alterato da nessun agente atmosferico.

Un’altra caratteristica molto importante è la forma, utile per agevolare le operazioni di clippaggio e allo stesso tempo per non preclude la sicurezza. Le classiche forme dei moschettoni da arrampicata non sono consigliate, in quanto solitamente le dimensioni sono troppo grandi e soprattutto la loro apertura diventa molto scomoda e pericolosa.

Qui sotto potrai trovare le forme corrette che un moschettone da sub deve necessariamente avere.

Moschettone sub

Moschettone Doppia Luce

Il moschettone doppia luce viene utilizzato soprattutto per spool armati con SMB (pedagno), per Reel e sulle maniglie Goodman. Un occhio di riguardo deve essere dato alle misure, ossia lunghezza totale e luce di apertura del perno scorrevole. Qui sotto potrai trovare un esploso:

Misure disponibili: 90 mm, 100 mm, 120 mm.

Moschettone Mono Luce

Il moschettone mono luce viene utilizzato sulla frusta del manometro, sulla frusta lunga dell’erogatore, sulla torcia di back up e sugli imbraghi delle bombole decompressive. Ci sono varie misure in commercio proprio per i vari utilizzi e tutti hanno l’anello mono luce girevole, utilissimo per agevolare il suo utilizzo. Puoi visionare la categoria di moschettoni e ferramenta da sub.

Misure disponibili: 62 mm, 75 mm, 86 mm, 90 mm, 108 mm, 120 mm.

Personalizza Moschettoni e Ferramenta da Sub

La personalizzazione degli accessori da sub in acciaio inox è diventata sempre più popolare tra gli appassionati di subacquea. Ci sono molte ragioni per cui i subacquei scelgono di personalizzare i propri accessori sub e, uno tra questi è proprio quello di distinguersi dagli altri sub in modo unico e individuale.
Per concludere, la personalizzazione degli accessori da sub in acciaio inox è una tendenza in crescita nel mondo della subacquea. Scopri di più nell’articolo dedicato.

Se l’articolo ti è piaciuto o se hai dubbi/domande non esitare a scriverlo nei commenti!

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto