Coltelli e altri utensili da taglio subacquei

EezyCut Trilobite

Anche se remoto, esiste il rischio di aggrovigliarsi durante l’immersione e, di conseguenza, i subacquei hanno sempre con sé uno strumento da taglio. Si parla dunque di un coltello subacqueo o un altro attrezzo come una forbice, cesoia o taglia sagola.

I coltelli subacquei sono prodotti in una varietà di stili e dimensioni oltre che da materiali sia per le lame che per le impugnature.
Le lame solitamente sono in acciaio inossidabile o metalli simili che forniscono un ottimo compromesso tra la resistenza alla corrosione e la capacità di tenere il filo del taglio, anche se in realtà tanti coltelli si arrugginiscono se non vengono lavati dopo ogni immersione.

Solitamente tutti i coltelli subacquei vengono venduti con fodero progettato per adattarsi specificamente alla lama del coltello. Il fodero generalmente presenta due cinghioli in modo che possa essere legato alla gamba o al braccio del subacqueo.
La maggior parte dei subacquei indossano il coltello in quelle posizioni, oltre che sul corrugato del Gav, nella cintura di zavorra o nell’imbrago del Gav tecnico, utile anche per fermare la frusta lunga dell’erogatore primario.

Altro strumento da taglio degno di nota è l’EezyCut Trilobite, un taglia sagole che non ha eguali.
Questo articolo taglia con facilità in una frazione di secondo cime in poliestere, nylon, cordura, corda naturale, fettucce in cordura 1000 denari, corda elastica ed ogni altro tipo di cima fino ad uno spessore di 12 mm.
Molto piccolo nelle dimensioni e comodo nel posizionamento all’interno del suo fodero, l’EezyCut Trilobite è un taglia sagole unico. Riesce a tagliare dunque cime senza alcuno sforzo e può essere inserito nell’imbrago del gav tecnico o sul cinturino del computer.

Se l’articolo ti è piaciuto o se hai dubbi/domande non esitare a scriverlo nei commenti!

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto