Computer Subacquei

Brand
1
4
1
7
2
Colore
1
1
Stock
9
6
Rating
7
1
Brand
1
4
1
7
2
Colore
1
1
Stock
9
6
Rating
7
1

Visualizzazione di 1-12 di 15 risultati

computer subacquei da polso sicuramente sono tra gli strumenti piu’ utilizzati nelle immersioni subacquee che siano ricreative o tecniche. La tecnologia ha portato un livello di qualità altissimo e c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Computer Subacquei: dettagli

Proprio per questo elevata qualità i computer per sub odierni danno al subacqueo una serie di informazioni vitali e non. La profondità, temperatura dell’acqua, i consumi istantanei e totali, l’altitudine. Il tempo di immersione e le soste di decompressione che un subacqueo è obbligato ad effettuare. Allarmi sonori e visivi, per avvertire il subacqueo per una risalita troppo veloce o per avere poca aria nella bombola. Da qualche anno si ha anche la possibilità che vengano interfacciati con i PC per scaricare le immersioni creando grafici interessanti oltre che poter effettuare aggiornamenti ai software. Oltre a questa caratteristica si aggiunge anche quella del cambio batteria effettuabile dall’utente.

Ormai tutti i computer da immersione sub hanno modalità base, come l’utilizzo di aria, Nitrox o Gauge(solo come profondimetro) oltre che la retroilluminazione. I piu’ avanzati computer sub tecnici possono essere utilizzati con la miscela Trimix con la possibilità di cambi miscela in acqua e altre funzioni. In questi ultimi si hanno display con schermo oled o a matrice di punti per una migliore lettura anche con scarsa visibilità. Solitamente adottano colori vivaci per non omettere nessun dato che a certe profondità risulta importante sapere aumentando la sicurezza. I subacquei tecnici prediligono computer da polso sub rispetto ai computer in consolle. Inoltre gli stessi sub non amano i computer da sub con sonda.

Forme: scegli il meglio

Anche le forme e le dimensioni sono importanti, si possono trovare computer di forma quadrata, rettangolare e tonda. Negli ultimi anni si sono prodotti in versione orologio con varie tipologie di modelli.

Per ultimo ma non per importanza, si hanno una serie di algoritmi decompressivi che sarebbe importante che ogni sub conoscesse come funzionano.

Possibili algoritmi in commercio dei computer subacquea :

  • Haldane/Spencer
  • RGBM Mares utilizzato da computer sub mares
  • RGBM Suunto
  • ZH-L16
  • ZH-08 ADT
  • ZH-08 ADT MB
  • ZH-08 ADTT MB PMG

Computer da noi provati con test in acqua e consigliati:

Computer per immersioni: storia

Nel 1979 esce il primo computer subacqueo il Deco Brain di Hans Hass, seguito poi dall’Orca Edge, nel 1987 poi arrivò l’Aladin di Uwatec che sancì la diffusione generale di questo strumento tra i subacquei. Al tempo l’Aladin ebbe un successo devastante che tra il modello originale e quello del 1994 ne furono venduti oltre un milione e mezzo.

Prima di acquistare il tuo computer subacqueo ti consigliamo di tenere in considerazione queste importanti caratteristiche e di valutare attentamente che tipo di immersioni farai.
  • La qualità e la struttura del computer, controllare se ha la possibilità di avere cinturini bungee (molto economici al momento di rotture)
  • Il Display e la sua facilità di lettura e le dimensioni  che non siano troppo piccole, eventualmente a colori
  • Deve essere intuitivo con la semplicità di accesso alle varie funzioni sott’acqua e in superficie
  • l’algoritmo utilizzato dal computer che sia dei piu’ utilizzati e non troppo datato
  • il servizio di assistenza efficiente in caso di anomalie e problemi e lo puoi trovare solo in negozi specializzati
  • La possibilità di sostituire la batteria da soli
  • il prezzo che solo tu puoi decidere il badget
  • interfaccia PC per scaricare i dati delle immersioni tramite App
  • la luce per leggere facilmente i dati in caso di scarsa luce o in immersione notturna
  • Se necessiti di un computer sub con sonda e ricordiamo che la sonda aria da installare sul primo stadio dell’erogatore per avere in tempo reale tutti i dati di pressione aria e autonomie sul Display del computer

Una delle domande che piu’ riceviamo dai nostri clienti è quali sono i migliori computer subacquei. Dipende solo da che tipo d immersioni devi fare. Se sei interessato anche ad orologi subacquei vieni a trovarci.

Per ulteriori informazioni contattaci!!
Carrello
Torna in alto