Che lubrificante usare per la manutenzione della cerniera stagna della tua muta?

Che lubrificante usare per la manutenzione della cerniera stagna.

Prima di parlare di quale lubrificante usare per una buona manutenzione della cerniera della muta stagna o di qualsiasi altra muta è buona cosa sapere che un lavaggio in acqua fresca e dolce è il primo passo importante per evitare danni alla cerniera stessa. Sassi, sale e sabbia sono agenti pericolosi che possono causare infiltrazioni d’acqua o addirittura possono provocarne anche la rottura.

Dettagli:

Ottimo prodotto per la pulizia di tutte le cerniere è lo Zip Care che con il suo tappo a spazzola consente la distribuzione del detergente eliminando tutti i depositi dannosi, riducendo così problematiche spiacevoli.

Vediamo ora il lubrificante migliore da utilizzare per ogni cerniera.
Se la cerniera stagna è di tipo metallico si andrà ad utilizzare la paraffina solida o ancora meglio quella leggermente morbida. Lo Zip Tech della McNett, prodotto concepito appositamente per proteggere e lubrificare, se utilizzato regolarmente aumenterà la durata delle cerniere.
La paraffina va applicata sulla cerniera metallica esterna, strofinando leggermente in modo da interessare i dentini metallici e non la parte morbida (gomma o PU) della tela di supporto. Anche i dentini interni dovranno essere lubrificati con la paraffina.
Naturalmente nel caso in cui siano visibili impurità sulla cerniera sarà necessario provvedere alla pulizia come descritto sopra e, solo una volta passato la paraffina, bisognerà aprire e chiudere per più volte la cerniera in modo che ogni dente venga lubrificato.
Il nostro consiglio, terminata questa operazione, è quello di lasciare aperta la cerniera.

Se la cerniera stagna è in plastica a dentini piccoli (T zip) si utilizzerà il grasso fornito a corredo della cerniera della muta, solitamente si tratta di grasso siliconico totalmente neutro.
La quantità di grasso da applicare è sempre un sottile film e, una volta che la cerniera risulti ben pulita da ogni tipo di impurità, ricordiamo che il grasso è un ottimo lubrificante ma anche un ottimo attira sporco!

Se invece la muta possiede una cerniera in plastica a denti grossi, si consiglia la paraffina morbida utilizzata anche per le cerniere in metallo. Raccomandiamo vivamente l’utilizzo della paraffina morbida in quanto riesce a penetrare molto bene tra i denti.

Se l’articolo ti è piaciuto o se hai dubbi/domande non esitare a scriverlo nei commenti!

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto