Ieri mattina, il sole danzava sulle onde del lago(fuori tirava un pò di Peler), proiettando scintillanti riflessi sull’acqua. Ero emozionato insieme ai miei due fidati Ambassador Livio Barbera e Valentino Cambareri, mi preparavo per un’immersione che avrei ricordato a lungo. Arrivati alla piccola spiaggia adiacente al Golfo di Maderno, abbiamo indossato le nostre attrezzature: muta stagna, pinne, maschera e, soprattutto, i nostri amati REB e DPV SUEX. Quest’ultimi, i nostri fedeli compagni di immersione, ci avrebbero permesso di esplorare le profondità del lago con agilità e facilità. Sulla spiaggia per l’importante supporto logistico Barbara ed Erika che si sono adoperate per aiutarci per lo scarico di tutta l’attrezzatura e per lo spostamento dei veicoli.
Che bella giornata con gli Ambassador: si parteeeeeee
Tutti i controlli del caso e con un lungo Briefing (fatto anche nelle serate precedenti) un ultimo sguardo alla riva e ci siamo immersi, lasciandoci avvolgere dall’acqua ancora calda e purtroppo ancora molto torbida. Infatti la profondità che abbiamo dovuto raggiungere per avere una buona visibilità per navigare con il DPV è stata di 35/37 metri che poi abbiamo tenuto per circa 90 minuti. Il percorso è stato lungo circa cinque chilometri, un viaggio emozionante che ci ha portato fino alla spiaggia di Barbarano. Ogni metro percorso è stato una scoperta, un’emozione sempre nuova. Abbiamo incontrato piccoli gruppetti di persici, un luccio veramente di grossa pezzatura. Io e Livio che conosciamo la zona( Valentino è di Torino) non siamo riusciti a trovare nessun riferimento già visto nelle precedenti immersioni. L’immersione è durata 130 minuti di cui 90 minuti di fondo e il resto per la lenta risalita (a causa della scarsa visibilità ) e per il poco di deco accumulata.
In profondità la visibilità era ottima, ma purtroppo nel risalire sopra i 30 metri era pessima, a tratti un metro ma nonostante questo il team è rimasto saldamente compatto. L’ultima mezz’ora abbiamo ridotto la velocità dei DPV e personalmente posso affermare che non ero tranquillo …………. non ricordavo di vedere così brutto il lago. Posso affermare che solo l’unione, la bravura del Team e il grande aiuto di Eron ci ha fatto arrivare al Waypoint programmato(piattaforma di Barbarano), mi resterà impresso per tanto tempo l’urlo di Livio quando ha visto la piattaforma.
- Team: Livio, Marco, Valentino
- DPV utilizzati: Gemini XJs, XK Goldfinder, XK
- REb utilizzati: Liberty e JJ
- Profondità raggiunta: 41 mt
- Run Time: 130 minuti
- Percorso: Spiaggetta Benella/ Barbarano
- Punti toccati: Spiaggetta Benella, Fasano, Casinò e Barbarano
- Km percorsi: circa 5 km
- Velocità massima raggiunta: 65 mt/min
- Velocità minima: 13 mt/min
- Visibilità : dopo i 32 mt ottima, sopra pessima, sopra tutto gli ultimi 700 metri
In una giornata per me speciale che mi ha ricordato tempi passati, desidero esprimere la mia più sincera gratitudine a Livio e Valentino per la loro preziosa disponibilità a partecipare a questa immersione. La loro esperienza in immersioni profonde per me è stata un valore aggiunto inestimabile. Un ringraziamento speciale va anche a Barbara ed Erika per l’efficiente lavoro svolto in superficie. Grazie a tutti voi, questa esperienza è stata un successo. Non vedo l’ora di poter condividere con voi una nuova avventura subacquea, magari con un tuffo ancora più lungo!………..7 km?