Differenze tra primo stadio non bilanciato e bilanciato

Primo Stadio DS4

Con questo articolo cercheremo di evidenziare le differenze tra i vari erogatori in commercio, più precisamente tra il primo stadio non bilanciato e il primo stadio bilanciato (modello Ds4). Negli ultimi anni il bilanciato è il più utilizzato anche dai subacquei meno esperti.

Primo Stadio non bilanciato

In un primo stadio non bilanciato l’erogazione è consentita dall’azione dell’alta pressione sulla superficie S1 della pastiglia. Se la pressione della bombola diminuisce, si riduce la spinta esercitata su S1 e proporzionalmente diminuisce la pressione intermedia e l’erogazione.
La pressione ambiente (acqua) agisce sulla superficie S2. Un suo incremento determina un aumento della pressione intermedia esercitata sulla faccia superiore della testa del pistone S3. Questi incrementi sono uguali ma si esercitano su superfici di grandezza differente (la superficie interna della testa del pistone S2 è più piccola di quella esterna S3).
La pressione intermedia subisce così un aumento proporzionalmente inferiore a quello della pressione ambiente, perché la stessa forza agisce su una superficie maggiore. Si avrà quindi una minore erogazione a profondità maggiori.

Primo Stadio bilanciato

Nel primo stadio bilanciato le problematiche indicate precedentemente vengono eliminate in modo semplice. Staccando la pastiglia dal pistone, in questo modo lo sforzo inspiratorio e il flusso d’aria si mantengono pressoché costanti per tutta l’immersione. Questo è il motivo per il quale la maggior parte dei subacquei esperti lo utilizzano.

Infatti l’erogazione non è dipendente dalle variazioni dell’alta pressione perché la pressione della bombola non viene più esercitata su una superficie ma l’aria scorre liberamente nel gambo del pistone.
Le due superfici S2 e S3 sono pressoché uguali, ciò riduce al minimo la differenza tra l’aumento della pressione ambiente e l’incremento della pressione intermedia.

Se l’articolo ti è piaciuto o se hai dubbi/domande non esitare a scriverlo nei commenti!

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto