Come riparare la muta: come fare? Mastice?

Quando si nota un foro, uno strappo o una spaccatura nella nostra muta sub è sicuro che dopo poco tempo questo problema diventa più grande. Una buona riparazione della muta sub in neoprene è più facile di quanto si pensi. Le mute negli ultimi anni sono diventate più morbide e flessibili per migliorare la vestibilità, ma allo stesso tempo anche più sensibili. Si notano i primi piccoli segni di usura dopo poco tempo di uso frequente. Come riparare una muta in neoprene e come prestare attenzione viene descritto in questa guida.

Come riparare la muta: come fare? Mastice?

Per eseguire una riparazione del neoprene vi sono diversi modi.
La riparazione può essere eseguita tramite: incollaggio neoprene con mastice, cucitura o rattoppo.

Incollaggio del neoprene con mastice nero chiamato anche neoprene liquido o colla neoprene.

 L’incollaggio con mastice è il piu’ semplice per riparare una muta sub e tutti i subacquei possono essere in grado di eseguirlo.

Puoi utilizzare anche aquasure

Come eseguire l’incollaggio:

  1. Il materiale da incollare deve essere rigorosamente asciutto e pulito
  2. Rimuovere sabbia e altro sporco dal neoprene, la scelta migliore è sbattere la muta e utilizzare l’acetone (es. solvente per smalto per unghie) o la trementina per sgrassare il neoprene.
  3. Successivamente, la fessura viene accuratamente e leggermente allargata l’una dall’ altra, poi fissata con un po’ di peso per mantenerla distesa, e consigliamo di inserire un pezzo di foglio di carta velina sotto il pezzo di neoprene della muta in modo che il mastice non penetri nel foro e incolli entrambi i lati.
  4. In seguito, il primo strato di adesivo in neoprene viene applicato in modo sottile sulla fessura per poi togliere i pesi precedentemente utilizzati. Prima di applicare il secondo strato di adesivo, lasciare asciugare l’adesivo per circa 20 minuti (vedi istruzioni sulla confezione del mastice)
  5. Quindi lasciare asciugare per altri 20 minuti, e premere su entrambi i lati con grande pressione.
  6. Poi bisogna estrarre con cautela la muta e lasciarla asciugare per un altro giorno. Consigliamo di non avere fretta a fare queste operazioni

Rattoppamento

 Se il taglio o foro è piu’ grande il metodo migliore per riparare la muta sub è il rappezzamento. L’area interessata viene semplicemente incollata, e sono disponibili speciali kit di riparazione per le toppe. La procedura è la stessa dell’incollaggio. Anche qui la superficie deve essere pulita e assolutamente asciutta.

Cucitura

 La cucitura del neoprene risulta molto difficile, in questo caso consigliamo di recarsi da un professionista che produce mute su misura. Cucire muta è per addetti del mestiere.

Lascia un commento

Carrello
Torna in alto